La ITOPREM srl è una nuova realtà aziendale, frutto del continuo sviluppo tecnologico e strutturale che da sempre contraddistingue il management del gruppo ITO.
  L’azienda è situata nella zona industriale di LECCE in via Marcello Chiatante n°86 con un capannone di 3200 mq, due piani di uffici della superficie di 300 mq e un piazzale di 7000 mq per una superficie complessiva di 10.500 mq.

  La ITOPREM articola la sua attività in tre diversi settori:
• Distribuzione materiale edile,
• Produzione ferro sagomato e saldato,
• Produzione travi prem.
  L’attività di distribuzione materiale edile, consiste nella vendita alle imprese, non viene effettuata vendita al dettaglio, di materiali per edilizia civile ed industriale.
  La produzione di ferro lavorato è ottenuto con l’utilizzo di due macchine una sagomatrice e una staffatrice.

  Il ferro saldato è costituito dall’accoppiamento mediante saldatura, con due saldatrici a filo continuo, di parti sagomate e staffe fino ad ottenere delle strutture metalliche complete. Tali strutture vengono utilizzate nel campo dell’edilizia come parti strutturali successivamente gettate.
  Le Travi Itoprem costituiscono il nuovo prodotto che l’ azienda sta mettendo sul mercato in questo periodo. Queste sono delle strutture in acciaio da utilizzarsi in travi miste acciaio-calcestruzzo. Sono utilizzate nelle civili abitazioni, nei capannoni industriali, nei viadotti, senza alcun limite di impiego e con la possibilità di combinazione con qualsiasi tipo di solaio. La trave autoportante ITOPREM rappresenta la risposta ottimale alle richieste di risparmio, sicurezza e qualità. Per questo è sempre più apprezzata da imprese e progettisti. Inoltre la collaborazione con ASSOPREM, forte di una consolidata esperienza nel settore della prefabbricazione, di un know – how tecnico specializzato sviluppato in decenni di presenza sul mercato con enti di ricerca e università, garantisce alla ITOPREM e ai propri clienti soluzioni finalizzate al soddisfacimento delle esigenze tecnico-economiche.
  Le aree commerciali di riferimento per lo stabilimento sono diverse, per i tre settori in cui opera, la distribuzione e la lavorazione ferro si svilupperanno infatti nella città di Lecce e comuni limitrofi, nella città di brindisi e sud della provincia, città di Taranto e sud provincia. I concorrenti per la distribuzione sono svariati ma costituiti soprattutto da magazzini alcuni dei quali anche di dimensioni medie che comunque non entrano in diretta concorrenza con la ITOPREM.
  Un discorso diverso bisogna invece farlo per quel che riguarda le travi ITOPREM, queste infatti permetterebbero un mercato molto più ampio, in teoria tutto il centro-sud Italia in quanto in questo caso il costo del trasporto non ha molta incidenza sul prezzo finale, c’è da aggiungere in oltre che i concorrenti in questo settore sono tre nell’area commerciale di riferimento e ben distribuiti sul territorio, ci sono tutti i presupposti quindi, affinché questo settore abbia successo, soprattutto in considerazione che la ITOPREM è l’unica azienda in Italia meridionale a realizzare un prodotto misto acciaio-cemento.